Scheda intervento

Creare valore nella consegna: l’innovazione del Last Mile Delivery

In linea con l’evoluzione del mercato e-Commerce e delle esigenze degli e Shopper, Poste Italiane ha intrapreso, con l’offerta PosteDelivery un percorso di innovazione finalizzato a ottenere il pieno presidio dell’ultimo miglio, realizzando servizi di delivery a valore aggiunto, differenzianti ed in grado di soddisfare i segmenti di clientela più evoluti

I modelli di servizio last mile oriented soddisfano esigenze di flessibilità, velocità ed CX: l’e Shopper conosce con certezza la data in cui avverrà la consegna, può modificarla “in corsa”, fino all’ultimo miglio, scegliendo ad esempio di cambiare la data o l’indirizzo, di chiedere la consegna presso un Punto Poste oppure in un luogo sicuro (es. giardino, garage).

Con il servizio di Reverse, è possibile offrire all’e-shopper la più ampia scelta multicanale per restituire l’ordine

Con i servizi Last Mile Delivery di Poste Italiane, il merchant ha la possibilità di allineare l’esperienza di acquisto online alle aspettative degli e-Shopper, abilitando la consegna in Same Day e/o in fasce orarie, la consegna in Next Day con late cutoff e una Customer Experience flessibile ed evoluta. L’adozione di tali servizi consente inoltre ai merchant di incrementare il conversion rate e fidelizzare gli e-shopper, che hanno il pieno controllo di ogni fase della customer journey.

Poste Italiane è il partner ideale per i merchant che mettono il cliente al centro del proprio business perché offre servizi innovativi e flessibili in funzione delle necessità degli e-shopper.

  • Cava Fabrizio
    Poste italiane Responsabile Marketing Servizi di Corriere Espresso e Logistica